LE PROPRIETÀ DEL BAMBÙ
In Asia il bambù viene definito come "la pianta che può salvare il mondo". Scopri qui come il bambù può aiutare il pianeta.
UNA MATERIA PRIMA RINNOVABILE
Una delle caratteristiche distintive del bamboo è la sua straordinaria velocità di crescita. Può crescere fino a un metro al giorno, superando di gran lunga la velocità di crescita degli alberi tradizionalmente utilizzati per la produzione di carta. Questa rapida crescita rende il bamboo una risorsa altamente sostenibile, in quanto può essere raccolto più frequentemente rispetto alle foreste di alberi.
NON NECESSITA DI PESTICIDI E SOSTANZE NOCIVE AL TERRENO
È una pianta resistente, questo grazie al potente agente antifungino naturale kun / kunh presente nel bambù! Infatti non richiede pesticidi o fertilizzanti per crescere robusta. Inoltre ha la capacità di crescere in una varietà di climi e condizioni, riducendo la necessità di terreni agricoli specializzati. Questo aspetto contribuisce in modo significativo alla sostenibilità ambientale della sua coltivazione.
ASSORBE TANTISSIMA CO2 E RILASCIA ALTRETTANTO OSSIGENO
Il bambù è un alleato prezioso per la sostenibilità ambientale, grazie alla sua straordinaria capacità di assorbire CO2 e purificare l’aria. Rispetto agli alberi, il bambù immagazzina il 35% in più di anidride carbonica e rilascia il 35% in più di ossigeno, contribuendo a un’aria più pulita. Ogni scatola di carta igienica Pamboo consente di risparmiare ben 3,30 kg di CO2!
NO, NON RUBIAMO IL CIBO AI PANDA
In Cina esistono ben 208 specie diverse di bambù. Quello utilizzato da Pamboo proviene dalla regione del Sichuan ed è una varietà che non interessa ai panda, garantendo così la loro tutela. Questa specie si estende su un’area di 200.000 ettari, l’equivalente di 300.000 campi da calcio: una risorsa abbondante e sostenibile.
Il bambù, per crescere in modo ottimale, necessita di essere raccolto: questo permette ai giovani germogli di assorbire nuovamente il carbonio, grazie al limite naturale di accumulo di questa pianta. Noi di Pamboo trasformiamo il bambù tagliato, già ricco di CO2 immagazzinata, in rotoli di carta igienica, contribuendo a mantenere il carbonio intrappolato fuori dall’atmosfera il più a lungo possibile. Un piccolo gesto che fa una grande differenza per il pianeta!